Top
 

Walkabout: 5 esplorazioni urbane per Lezioni di Storia Festival dall’8 al 10 ottobre

per person

Dall’8 al 10 ottobre, in occasione di Lezioni di Storia Festival, Scabec S.p.A. e Campania Artecard organizzano con Carlo Infante, changemaker e conduttore radiofonico, fondatore di Urban Experience e docente di Tecnologie Digitali e Processi Cognitivi allUniversità Mercatorum, cinque walkabout che affronteranno il tema di questa edizione: L’invenzione del Futuro. Si tratta di esplorazioni urbane radionomadi” che coniugano passeggiate e conversazioni con le complessità inedite del performing media-storytelling, che porteranno i partecipanti alla scoperta del Museo Civico Filangieri, del Palazzo Reale di Napoli, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo Madre e del Rione Sanità.

Un’esplorazione in cui si rilevano storie inscritte nelle geografie, delineando Paesaggi Umani che hanno segnato il Futuro, come quelli dell’Illuminismo napoletano che nella genialità giuridica di Gaetano Filangieri istituì quel diritto alla felicità acquisito dalla Costituzione americana o quelli dei reperti del Museo Archeologico, tra i più importanti d’Europa, da cui trarre le radici del futuro dell’Occidente.

Ciò che caratterizza i walkabout è che il camminare si fonde con un perfoming media-storytelling, in cui la narrazione insorge nella conduzione radiofonica (attraverso sistemi whisper-radio) in un’azione con i piedi per terra e la testa nel cloud che esprime una linea poetica e politica di resilienza urbana. Ciò permette di condurre esplorazioni senzienti in cui i partecipanti diventano protagonisti di un atto ludico-partecipativo che affina intelligenza connettiva.

I walkabout si terranno dall’8 al 10 ottobre alle ore 10:30 e alle ore 17:00. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.campaniartecard.it a partire dal 30 settembre.

Il programma:

Venerdì 8 ottobre

ore 16:30 Museo Civico Gaetano Filangieri

La felicità giacobina che influenzò la Costituzione Americana.

Con la partecipazione del direttore Paolo Iorio

Una ricognizione nel futuro disseminato dall’Illuminismo partenopeo, a partire dall’istituzione del primo insegnamento universitario di Economia Politica.

Prenota

ore 18:30 Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Le matrici greco-romane del futuro occidentale

Con la partecipazione del direttore Paolo Giulierini

La polis greca e la civitas romana sono i modelli di riferimento su cui si è edificato un mondo che ha inventato il futuro. Ce lo ricorda quell’Atlante ellenistico del II secolo, portato a Napoli da Carlo III di Borbone, figlio di Elisabetta, ultima discendente della famiglia Farnese. Quel reperto, tra la moltitudine di gioielli di uno dei musei più preziosi, rivela nella sfera celeste la più antica e completa raffigurazione delle costellazioni.

Prenota

Sabato 9 ottobre – ore 10:30

Palazzo Reale di Napoli

I giardini borbonici per il passeggio della classe dirigente.

Con la partecipazione del direttore Mario Epifani

Due o tre passi nel parco concepito dagli angioini nel XIII secolo, poi giardino di delizie dei vicerè spagnoli e poi con i Borbone connotato dallo stile inglese, per parlare della strategica intelligenza delle piante.

Prenota

Sabato 9 ottobre – ore 17:00

Museo Madre

Tracce del Contemporaneo, tra passato e futuro possibile

L’arte contemporanea è una delle migliori occasioni per mettere in corto circuito l’arcaico e il futuro, non si limita a corrispondere al proprio tempo. Ci invita a porre lo sguardo oltre: cercando informazioni ed emozioni che ci proiettano altrove.

Prenota

Domenica 10 ottobre – ore 17:00

Rione Sanità, la densità meticcia di un territorio in cui si coniuga miseria e nobiltà.

Con la partecipazione dell’architetto Pippo Pirozzi

Esploreremo quel rione ai piedi della reggia di Capodimonte, per cui nei palazzi erano insediati cortigiani e nobili d’ogni sorta, insieme al popolo. Tra le singolarità di quella zona c’è il palazzo Sanfelice dall’architettura concava se non utopica e nei sotterranei le tracce dell’acquedotto romano Aqua Augusta, mirabile infrastruttura per l’acqua-bene comune. Punto di partenza Palazzo Sanfelice

Prenota